Eseguire un programma all'avvio di Ubuntu è molto semplice. Mettiamo il caso io voglia far partire all'avvio il programma di chat Pidgin... Niente di più facile da fare infatti Ubuntu possiede una utility comodissima che si occupa appunto di questo:

Sistema > Preferenze > Sessioni

Adesso basterà cliccare su aggiungi e poi scegliere:

  • nome: potete metterci quello che vi pare (io nel mio caso metterei come nome Pidgin)
  • comando: dovrete mettere il nome dell'eseguibile, (nel caso del mio esempio andrebbe messo pidgin) non serve il percorso completo del file ma assicuratevi che da terminale il comando sia giusto
Tramite l'utility Sessioni sarà anche possibile disabilitare alcuni servizi che riteniamo siano inutili... Io per il momento ho tolto dall'avvio l'assistenza visiva ed il servizio di desktop remoto.

Posted in Etichette: , Pubblicato da corevil alle 16:47  

0 commenti:

 
Copyright 2005-2007. Hello Wiki designed by Fen, Blogger Templates by Blogcrowds.